NEWS "Anniversario beatificazione 20 ottobre 2016"

beata vitasalesia 3    beata libri 3

L'emergenza sanitaria durante il Covid-19

dott. Giampiero Avruscio

Suor Liduina ha vissuto anni tremendi durante la guerra. L’ha vissuta con grandi sacrificio aiutando i feriti, gli ammalati, le vittime di quella guerra.

Oggi viviamo un altro tipo di guerra. E' il momento in cui tutti siamo chiamati a fare la nostra parte...ognuno di noi può combattere questo nemico invisibile, insidioso, malefico che non conosce ormai nazionalità e confini...che non risparmia giovani o vecchi, ideologie, ruoli, stato sociale...ognuno di noi può essere strumento di prevenzione o di contagio...a volte non ci sono controlli, posti di blocco, sanzioni che tengano, se non c'è la piena responsabilità, la piena coscienza di scegliere di stare dalla parte dell'Amico o irresponsabilmente o anche inconsapevolmente del Nemico.

Medici, infermieri, operatori sanitari in quello stesso ospedale di Padova, in quei corridoi, in quegli stessi spazi che hanno visto la presenza di suor Liduina, non si risparmiano nell’accogliere, assistere, curare anche a rischio della propria incolumità, con passione e responsabilità, con spirito di sacrificio, senza mai perdere la speranza.

Sono situazioni diverse ma sostanzialmente simili nella propria tragicità che coinvolge tutto il mondo, proprio come quella guerra mondiale vissuta da suor Liduina che ha mietuto moltissime vittime.

Quel bassorilievo posto nel chiostro dell’ospedale Giustinianeo, che raffigura la Beata Liduina con il suo sguardo amorevole rivolto sia verso gli ammalati che verso il Personale sanitario e dove al centro dello stesso chiostro campeggia la statua della Mamma Celeste con le braccia aperte ad accoglierci, sono dei segni tangibili di come non siamo lasciati soli in questa guerra, di come accanto a tutti noi, a sostenere le nostre azioni, a supportare il nostro lavoro, a lenire la nostra stanchezza, a dare sicurezza, forza ed energia alle nostre mani e al nostro cuore, c’è quel “si, subito volentieri” impresso nella nostra anima, con il messaggio che la Mamma Celeste fa riecheggiare nel mondo, di pregare, pregare, pregare… ed è così che accanto alle nostre costanti azioni di cura e con l’intercessione della Beata Liduina contro quello che il mondo scientifico chiama Coronavirus, con l’aiuto di un altro tipo di Corona, quella del Rosario, che potremo superare questa emergenza e farci riscoprire la Bellezza della Vita!  

 

ANNIVERSARIO INAUGURAZIONE BASSORILIEVO

Sabato 18 maggio 2019, a distanza di un anno dall'Inaugurazione del Bassorilievo dedicato alla BEATA LIDUINA MENEGUZZI e posto al Chiostro dell'Ospedale Giustinianeo, ci siamo ritrovati nella Cappella grande del Monoblocco dove abbiamo celebrato l'Eucaristia. Concelebrava Don Roberto Ravazzolo e P.  dei Padri Camilliani che operano nell'ambito ospedaliero. Animava la celebrazione la Banda " Cristus Vincit " di Giarre, il paese natìo della Beata. Al termine della Celebrazione ci siamo recati al Giustinianeo per portare un omaggio floreale ai piedi del Bassorilievo.  

IMG 20190518 WA0021 copia2

clicca per igrandire

 

Mercatini….Concerti….

Per la realizzazione del Bassorilievo in ricordo della Beata Liduina Meneguzzi era necessario raccogliere una certa somma, in molti perciò si sono messi di gran lena. Da una parte signore volontarie che tagliavano, cucivano, confezionavano con tanto amore bellissimi lavori per il Mercatino; altri volontari sempre pronti a preparare gli scatoloni delle cose da esporre, altri ancora a caricare gazebo, banchetti.. per montare poi il Mercatino. Qualche volta con il sole, altre volte al freddo pungente oppure anche sotto la pioggia. Dall’altra parte i “Vasa Cantorum” il Coro che ancora sta andando per le Parrocchie a presentare il recital-concerto allo scopo di far conoscere la figura della Beata Liduina. Quante prove! Arrivavano stanchi dai vari Reparti dell’Ospedale o dall’ufficio, ma sempre pronti per amore della Beata Liduina che nel frattempo fa sentire la sua presenza e la sua intercessione soprattutto tra di loro facendo così nascere nel loro cuore sempre più amore verso di lei. Ma alla fine eccoci qui a godere questo giorno dell’inaugurazione soddisfatti che i nostri sacrifici abbiano raggiunto la mèta!

Foto concertiFoto mercatini

LA BEATA LIDUINA E’ ARRIVATA IN OSPEDALE

17 maggio 2018

Sì, la Beata Liduina è arrivata al “ Giustinianeo “!

Dal lontano 1937 ora torna nel luogo che l’ha vista come principiante imparare i principi basilari dell’arte infermieristica che poi avrebbe messo in atto nell’Ospedale “Parini “ in Etiopia, la missione a cui era destinata assieme ad altre sorelle. Certamente ritorna in una veste diversa: è qui non fisicamente, ma spiritualmente per continuare ad aiutare con quella sua materna e amorevole vicinanza gli ammalati e ogni persona bisognosa. Diventerà certamente punto di riferimento per tanti che passeranno sotto i portici e che angustiati, oppressi e sofferenti alzeranno lo sguardo verso la Beata Liduina e lì troveranno certamente quella pace che placa ogni tempesta, quello sguardo tenero e sereno che avvolgerà e lenirà ogni sofferenza o ferita. Una continua invocazione riecheggerà nel chiostro:

BEATA LIDUINA, PREGA PER ME!

Foto inaugurazione

Si volentieri subito

Beata 01

"Si volentieri subito"
ripeto anche oggi, sollecitata dall'Amore ad essere un cuore aperto per tutti coloro che sono nel dolore